MLA International Bibliography è uno strumento bibliografico al servizio dello studio delle lingue e della letteratura straniera. In MLA è possibile reperire i riferimenti bibliografici relativi ad articoli, capitoli di libri e dissertazioni pubblicati a partire dal 1880 sulla letteratura, sulla linguistica e sul folklore di oltre 60 lingue moderne.
Attualmente MLA contiene più di 3 milioni di registrazioni e indicizza più di 70.000 capitoli di libri, articoli e tesi ogni anno provenienti da ogni parte del mondo. Il valore aggiunto della banca dati è certamente quello di collegare al dato citazionale il testo pieno degli articoli, dei capitoli e delle dissertazioni, infatti, attraverso la banca dati MLA è possibile raggiungere anche il full-text messo a disposizione dall'Università attraverso la sottoscrizione ad altre piattaforme editoriali.
In MLA è possible effettuare la ricerca di base per parole chiave o utilizzare gli strumenti della ricerca avanzata per campi: autore, titolo, fonte, periodo, data, soggetto e identificatori intenazionali delle riviste e dei volumi (ISSN e ISBN). I risultati delle ricerche sono inoltre filtrabili ulteriormente per data di pubblicazione (periodo storico), soggetto, tipo di pubblicazione, editore e lingua.
MLA mette a disposizione numerosi tutorial su vari aspetti della risorsa e sulle sue funzionalità. Per conoscere subito le caratteristiche principali di MLA, puoi dare un'occhata al video che trovi di seguito.
Che cosa è la MLA International Bibliography? (EBSCO) from MLA International Bibliography on Vimeo.
Per approfondire puoi inoltre leggere l'articolo di Deanira Pisana sulla rivista VediAnche.
I bibliotecari di Scienze Umanistiche sono a tua dispozione per ulteriori informazioni sulla risorsa e hanno preparato un tutorial in italiano. Eccolo!