Da "Fuochi fatui" a "Scampoli". Camillo Sbarbaro nelle carte di Giorgio Bàrberi Squarotti

23 maggio-7 giugno 2024 
a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino

La Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche e il DIRAAS presentano la mostra Da "Fuochi fatui" a "Scampoli". Camillo Sbarbaro nelle carte di Giorgio Bàrberi Squarotti. La mostra è aperta nella sede di via Balbi 2, primo piano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Riscoperto alla metà degli anni Cinquanta da una nuova generazione di lettori e critici, Sbarbaro non faticò a riconoscere nel torinese Giorgio Bàrberi Squarotti uno dei suoi interpreti più acuti.  
Oltre a una quindicina di lettere, a lui inviò in lettura l'inedito dattiloscritto di Fuochi fatui, in una prima redazione solo da poco resa nota, e le bozze di stampa di Scampoli con correzioni, aggiunte, varianti ancora in attese di essere indagate.

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 16 presso l'aula magna di Via Balbi 2 è stato presentato il volume Camillo Sbarbaro, Lettere a Giorgio Bàrberi Squarotti, con la prima redazione di Fuochi fatui, a cura di Giovanni Bàrberi Squarotti e Luca Federico (Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2024).

Contatti

Ultimo aggiornamento 14 Giugno 2024