Segnaliamo LitCovid, una piattaforma creata per raggruppare tutta la letteratura scientifica sul nuovo Coronavirus pubblicata su PubMed. Si tratta di una risorsa creata dal NCBI della NLM, ad aggiornamento quotidiano, che fornisce l'accesso a migliaia di articoli scientifici. La piattaforma ha una funzione di ricerca più sofisticata rispetto alle altre risorse esistenti e riesce ad identificare il 35% in più di articoli pertinenti rispetto alle ricerche convenzionali basate su parole chiave. Un altro valore aggiunto è che gli articoli sono classificati per argomento e/o per posizione geografica, in modo tale da poter avere anche una visualizzazione di dove viene prodotta la ricerca. 

Informazioni e risultati costantemente aggiornati sono disponibili anche sulla pagina dedicata del National Institute of Health.

In risposta alla crescente esigenza di informazioni anche l'editore Wolters Kluwer mette a disposizione una pagina che raccoglie risorse e strumenti dedicati ricercatori e operatori sanitari. La pagina, costantemente aggiornata, offre eccezionalmente accesso gratuito a pubblicazioni di UpToDate, la piattaforma di informazioni cliniche evidence-based, normalmente accessibile solo tramite abbonamento a pagamento, e in particolare: 

La risorsa è ora accessibile a chiunque cerchi i più recenti aggiornamenti evidence-based relativi al COVID-19 nell'ambito della pratica clinica:

Ricordiamo che la quasi totalità degli editori scientifici ha aderito alla richiesta del Wellcome Trust di rendere tutta la ricerca scientifica su questo argomento liberamente accessibile. Moltissime risorse biomediche pubblicate su fonti autorevoli sono pertanto rese disponibili ad accesso aperto da diverse agenzie internazionali e governative, editori, riviste e strumenti di supporto alle decisioni cliniche in questo momento di emergenza sanitaria. 

L'aggiornamento costante di risorse affidabili e la segnalazione di utili strategie di ricerca sulle principali banche-dati (PubMed, Embase, Scopus, WOS) relative agli studi sul virus SARS-CoV-2 è fornito dall'Associazione dei Documentalisti Biomedici Italiani alla pagina: https://gidif-rbm.org/tag/coronavirus-covid-19.

Dati e informazioni aggiornate sono sempre disponibili anche sul sito della Fondazione GIMBE

Altre fonti autorevoli di informazioni ad aggiornamento quotidiano: