1. Che cosa comprende il servizio fornito da Compilatio?
- Compilatio Magister servizio online al quale il personale accede con le credenziali personali UniGePASS, cliccando in corrispondenza di “Collegati con il tuo istituto”
- integrazione di Magister con l’attività Compito di AulaWeb (v.Far consegnare un elaborato) Possono essere analizzate anche le risposte alle domande aperte dei Quiz sulla piattaforma per gli esami (v. Configurare il Quiz).
- servizio di assistenza che consente di porre domande direttamente agli esperti di Compilatio
- Compilatio Studium, servizio per studentesse e studenti
- Materiali informativi: una guida introduttiva a Magister, brevi video (meno di 2 minuti) che spiegano come organizzare i documenti da analizzare, il rapporto di analisi, le fonti rilevate, la pagina punti di interesse, la raccolta dei documenti da analizzare e altre informazioni utili che puoi trovare nella cassetta degli attrezzi (accessibile dopo il login).
- Video sessioni mensili di Domande e risposte sull'uso del software Compilatio Magister
2. Con Compilatio è possibile analizzare file .zip?
Si, sono supportati sia dall'interfaccia web che dall’integrazione di Magister con AulaWeb/Moodle, ovviamente il report di analisi risulta un po' più complicato da leggere.
3. Con Compilatio è possibile individuare le similitudini in formule e tabelle?
Il software antiplagio non analizza formule matematiche, codice informatico, immagini o grafici. Per quanto riguarda le tabelle viene tenuto contro sempre e solo del testo estraibile
4. Molta della letteratura è in Inglese, Compilatio è in grado di valutare anche le similitudini nelle traduzioni?
Compilatio Magister non rileva le fonti costituite da una traduzione del documento.
5. Quali sono le lingue supportate da Compilatio?
Le analisi delle similitudini possono essere effettuate in oltre 40 lingue (tra cui tutte le lingue latine). NB i risultati delle ricerche sono nella lingua del documento di origine e non vengono rilevate le fonti costituite da una traduzione del documento.
6. Come è possibile confrontare fra di loro i documenti sottomessi da un gruppo di studentesse e studenti?
È necessario avviare le analisi in maniera simultanea:
- dall'interfaccia web di Compilatio Magister: caricare manualmente tutti gli elaborati nella propria cartella oppure organizzare una raccolta dei documenti a distanza senza analizzarli automaticamente (v. anche https://support.compilatio.net/hc/it/articles/115005906725-Come-confrontare-i-documenti-di-uno-stesso-gruppo-di-allievi-studenti-)
- da AulaWeb/Moodle: avviare l’analisi in modo manuale o pianificato dopo che tutte le consegne sono state effettuate
7. Quanto tempo richiede l’analisi dei documenti mediante Compilatio Magister?
Il tempo medio di restituzione di un'analisi è di 10-20 minuti. Tale tempistica dipende da molti fattori: numero di fonti da identificare e restituire, grandezza documento, periodo della giornata in cui viene lanciata analisi,...per informazioni e suggerimenti consultare Come posso gestire le mie analisi per ottimizzare i tempi di elaborazione?
8. Come può essere utilizzato il servizio da studentesse e studenti?
L’accesso al servizio Compilatio Studium è gratuito, ma limitato.
Le modalità di accesso e le caratteristiche del servizio sono descritte alla pagina https://ict.unige.it/compilatio-studium
Il servizio comprende l’assistenza tecnica da parte di Compilatio.
9. Per quale motivo Compilatio Magister rileva meno similitudini di Ithenticate?
Compilatio Magister è un servizio a uso didattico, integrabile con AulaWeb/Moodle e altre piattaforme di tipo LMS (Learning Management System) che attinge quasi esclusivamente a banche dati open access, Ithenticate è un servizio aziendale per editori, istituti di ricerca e agenzie governative non integrabile in AulaWeb/Moodle. Un prodotto simile a Ithenticate è Compilatio Copyright. Dalle risposte ai sondaggi lanciati nella primavera del 2023 si evince che non si può rinunciare da un servizio di rilevazione plagio a uso didattico, ma l’Ateneo potrebbe valutare di acquisire anche un servizio complementare