DoGe è una digital library liberamente consultabile, nata dall'esigenza di dare visibilità, valorizzare e conservare a lungo termine il materiale di pregio del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Gli oggetti digitali presenti sono rilasciati con licenze che consentono il riutilizzo delle immagini. In DoGe sono archiviati inoltre, per esigenze di conservazione e di studio, materiali non accessibili al pubblico.        

La gestione della digital library e le attività di digitalizzazione sono coordinate dall'Ufficio archivi storici e musei del Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo. L'ufficio si avvale della collaborazione di bibliotecari e archivisti afferenti al Servizio Sistema Bibliotecario e di operatori della cooperativa Solidarietà e lavoro che insieme si occupano delle fasi di digitalizzazione, metadatazione e successiva implementazione sulla piattaforma degli oggetti digitali e partecipano allo sviluppo di nuovi progetti.

L’archiviazione degli oggetti digitali è riservata al personale dell’Università di Genova e al personale di istituzioni esterne che collaborano ai progetti di ricerca e che abbiano ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte dello staff. Per aderire alla piattaforma è necessario prendere coontatto con l’Ufficio archivi storici e musei del Sistema Bibliotecario di Ateneo, richiedere un account e accettare le condizioni d’uso della piattaforma.

DoGe offre strumenti di supporto per facilitare la navigazione e la ricerca e per l'inserimento degli oggetti digitali:

Ritorna a DoGe