Da gennaio 2022 la Biblioteca di Medicina mette a disposizione della comunità scientifica un nuovo database biomedico: GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network).
Dedicato alle malattie infettive e alla microbiologia, GIDEON è uno strumento per chiunque lavori in questo settore in rapida evoluzione. GIDEON offre informazioni aggiornate e strumenti visivi per la diagnosi delle malattie e per seguire le ultime tendenze in materia di epidemiologia e terapie correlate: informazioni su oltre 360 patologie, dati epidemiologici raccolti in 230 paesi, oltre 750.000 grafici, oltre 2.700 mappe e immagini, 330 farmaci e loro interazioni, oltre 70 vaccini in commercio e 2.000 fra Batteri, Micobatteri e Lieviti. Contenuti corredati da oltre 220.000 riferimenti bibliografici tratti da Pubmed. Ulteriori informazioni sul database (features, contenuti, FAQ).

Come per tutte le risorse online si accede in modo diretto dal Pc dello studio in università, mentre da casa o dall'Ospedale si accede attivando il servizio proxypac sul PC (info: QUI)