La banca dati JoVE contiene più di 12.000 video relativi prevalentemente alle aree disciplinari di biologia, medicina, chimica, fisica, ingegneria, scienze ambientali, psicologia. Si tratta di uno strumento altamente innovativo per la didattica in ambito scientifico, ancor più prezioso nel momento attuale in cui le lezioni si svolgono a distanza.

Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili tra docenti e studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning. É inoltre disponibile un servizio gratuito di supporto alla didattica e alle attività laboratoriali.

La versione unlimited si compone di due pacchetti: Research e Education.

Il pacchetto Research è formato dagli oltre 10.000 video-articoli peer-reviewed pubblicati nel ''JoVE Video Journal'' - che illustrano le ricerche scientifiche provenienti da istituti di ricerca di tutto il mondo - e dalla video-enciclopedia ''JoVE Encyclopedia of Experiments''.
Il pacchetto Education è formato da video didattici a supporto dell'insegnamento universitario e post-laurea - in modalità e-learning - di concetti scientifici e di metodi di laboratorio principalmente rivolti all'area medica, delle scienze psicologiche e comportamentali, e all'area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Creando un account personale alla risorsa si ha diritto a usufruire di servizi ulteriori, quali il salvataggio delle preferenze di ricerca e dei video consultati.

La risorsa è ricercabile nel discovery tool UNO per tutto, o in alternativa è possibile utilizzare il link diretto: https://www.jove.com/access. É accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo e da postazioni esterne utilizzando il proxy di Ateneo.

Guide disponibili

Guida all'uso del JoVE Video Journal.
Guida all'uso di JoVE Science Education.