La mostra Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale dell’Università di Genova, a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino, presenta una selezione di libri e riviste, dei circa cinquanta conservati nel fondo Eugenio Montale del Dipartimento di Scienze della formazione e alcuni materiali provenienti da collezioni private. Per gentile concessione degli eredi, sarà presente in mostra, limitatamente al giorno dell'inaugurazione, il manoscritto del Quaderno genovese, edito da Mondadori nel 1983. 

L'inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo pubblicato da Genova University Press si svolgeranno il 26 maggio alle ore 17 presso la terrazza di via Balbi 2 (Palazzo Balbi Cattaneo, sede della mostra) al secondo piano. In caso di maltempo l’evento verrà spostato nell’atrio di Palazzo Balbi Senarega, in via Balbi 4.

Saranno presenti i curatori e la professoressa Bianca Montale. Porterà i saluti del Rettore la prorettrice Nicoletta Dacrema; introdurrà gli interventi il preside della Scuola di Scienze Umanistiche, Raffaele Mellace.  

La mostra, ospitata nei locali della Biblioteca, sarà visitabile fino a venerdì 17 giugno 2022. L'ingresso è libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per i gruppi è richiesta la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a archiviemusei@unige.it

Guarda le fotografie dell'inaugurazione.