Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con CeDIA, mette a disposizione del personale e degli studenti dell'Università di Genova l'accesso alle risorse digitali anche da postazioni e dispositivi mobili non collegati alla rete universitaria. Anche da casa, dunque, puoi continuare a leggere, studiare e fare ricerca sulle risorse elettroniche che l'Università di Genova mette a disposizione. Puoi raggiungere facilmente migliaia di e-book, riviste elettroniche, report, documenti tecnici, siti web e continuare a consultare le banche dati specialistiche.

Riportiamo qui qualche indicazione per l'accesso alle risorse.

Impostare il Proxy

Per consultare gli e-journal o leggere gli e-book o qualsiasi altro documento per il quale l'Università sottoscrive un abbonamento bisogna utilizzare la modalità di navigazione tramite proxy di Ateneo e autenticarsi (una sola volta all'inizio della navigazione) con le credenziali rilasciate dall'Università. L'utilizzo del proxy consente che la navigazione sia riconosciuta come proveniente dalla rete dell'Università e l'utilizzo delle credenziali di Ateneo certificheranno l'appartenenza agli utenti autorizzati a fruire delle risorse.

Per impostare il proxy sul proprio computer occorre apportare una semplice modifica nelle impostazioni di navigazione del browser che si utilizzata a questo scopo e successivamente autenticarsi con le credenziali UniGe Pass per essere identificati come un utenti istituzionali. Le istruzioni per l'impostazione guidata del proxy per i browser pù diffusi si trovano alla pagina Configurare il Proxy.

Ricerca

Per raggiungere le risorse puoi partire da Uno per Tutto, dal sito della tua biblioteca di riferimento, oppure dalla pagina Tutte le risorse dove trovi le risorse specialistiche raggruppate per area disciplinare.

Su Uno per Tutto trovi la localizzazione del materiale cartaceo e il link alla risorsa per il materiale in formato digitale, se disponibile, non tutte le risorse elettroniche infatti danno accesso al full text. 

Per raggiungere le banche dati disciplinari o le piattaforme editoriali in Uno per Tutto seleziona la Tab Trova banche dati (nella banda chiara sopra il box di ricerca). Puoi inserire il nome della banca dati o dell'editore, se lo conosci, oppure scorrere l'elenco alfabetico. Se inserisci il nome della risorsa ricorda di inserire anche l'articolo, per esempio nel caso de Il Sole 24 ore, oppure inserisci la parte del nome più rilevante, per esempio Science per Science Direct. 

Per eventuali dubbi o per problemi nell'utilizzo del browser contatta la tua biblioteca.