La Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche ha attivato un trial fino al 26 Marzo 2021 per la banca dati Art Sales Catalogues Online della collezione Prymary Sources dell'editore Brill.

La risorsa è consultabile all'indirizzo https://primarysources.brillonline.com/browse/art-sales-catalogues-online

L'accesso avviene automaticamente attraverso riconoscimento dell'indirizzo ip: la risorsa è disponibile anche da fuori rete di Ateneo attraverso proxy (istruzioni alla pagina dedicata).

Art Sales Catalogues Online (ASCO) è un database bibliografico che offre un accesso rapido ai cataloghi storici delle vendite di opere d'arte per il periodo compreso tra il 1600 e il 1900. La risorsa integra il database basato sul Répertoire des catalogues de ventes publiques intéressant l'art ou la curiosité di Frits Lugt, che funziona da porta di accesso ai cataloghi. La ricerca dei record relativi alle vendite può essere effettuata per data, luogo, prevenienza, contenuto, casa d'aste e numero di Lugt. Vengono inoltre indicate i posseduti dei cataloghi d'arte nelle principali biblioteche.

Maggiori informazioni alla pagina https://brill.com/flyer/db/asco

Una guida alla consultazione della risorsa è disponibile a https://brill.com/fileasset/downloads_products/ASCO-User-Guide.pdf