Biblioteca Polo di Imperia: Servizi

La Biblioteca del polo di Imperia offre ai suoi utenti una vasta gamma di servizi, che riguardano prevalentemente:
  • l'accesso ai cataloghi;
  • la consultazione;
  • l'accesso a banche dati
  • il prestito del materiale librario e audiovisivo;
  • la disponibilità di informazioni bibliografiche;
  • l'accesso alla rete Internet;
  • il servizio di posta elettronica per studenti e docenti.
La biblioteca è interamente a scaffale aperto, la consultazione dei testi è libera.
PRESTITO LOCALE
Il prestito del materiale librario e audiovisivo viene svolto in Aleph con procedure automatizzate.
Sono esclusi dal prestito i libri di testo (citati sulla Guida dello studente), i codici e i dizionari, i trattati in più volumi, le riviste, le opere antiche o rare. Il materiale audiovisivo può essere preso in prestito per 3 giorni

Possono usufruire del prestito a domicilio:
a) i docenti dell'Università di Genova, con il limite di n. 5 (cinque) pubblicazioni e per la durata massima di 2 (due) mesi;
b) gli studenti dell'Università di Genova , con un limite di 5 (cinque) pubblicazioni e per la durata massima di 21 giorni, rinnovabili, salvo prenotazione da parte di altro utente.
c) Per le necessità bibliografiche inerenti a particolari ed importanti ricerche scientifiche il direttore potrà consentire deroghe al numero massimo di pubblicazioni per il prestito a domicilio.
d) Prescrizioni particolari, nell'ambito dei principi fissati dal regolamento, possono essere adottate dal direttore per l'ammissione al prestito

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Presso l'ufficio della biblioteca è attivo il servizio di prestito interbibliotecario (richiesta e arrivo di testi da altri centri bibliotecari nazionali) e la fornitura di fotocopie di articoli di periodici non posseduti, a favore di docenti e studenti tesisti iscritti alle facoltà presenti al Polo.
Per usufruire del servizio di prestito interbibliotecario è obbligatorio prendere visione ed accettare le condizioni del relativo Regolamento.

In Biblioteca prosegue e viene sempre più incrementata l'attività di assistenza agli studenti tesisti nello svolgimento delle ricerche e nell'uso delle banche dati di vecchia e nuova acquisizione.

La Biblioteca cura regolarmente l'aggiornamento delle proprie pagine web, con tutte le informazioni utili agli utenti per orientarsi nella ricerca dei testi e nell'uso banche dati e le altre risorse elettroniche a disposizione per le ricerche, facilitandone l'accesso e incrementandone dunque l'utilizzo.

La Biblioteca ha partecipato insieme ad altri 3 Csb dell'Ateneo (Ingegneria, Architettura e Giurisprudenza) alla sperimentazione di un importante e innovativo servizio per gli studenti, che consiste nella possibilità per gli studenti di effettuare il rinnovo del proprio prestito e la prenotazione di un testo, direttamente da casa tramite accesso al web con chiave riservata. Questo servizio è stato molto apprezzato dagli studenti in fase di sperimentazione, ed è stato in seguito esteso a tutte le biblioteche dell' Ateneo.


I CATALOGHI
Via web gli utenti possono accedere a qualunque catalogo OPAC disponibile in rete Internet compreso il servizio UNOPERTUTTI.
E' possibile consultare:
il materiale librario posseduto;
il fondo antico;
il materiale periodico (riviste scientifiche e quotidiani);
la documentazione legislativa (gazzetta ufficiale, raccolte di leggi);
la documentazione statistica (annuari, pubblicazioni ISTAT);
le banche dati quali: Lexis-Nexis, ABI/Inform, Infoleges e DEJURE Giuffré
Per individuare la collocazione dei volumi in base alla materia potete consultare la Pianta delle collocazioni
Di immediata consultazione sono a disposizione anche enciclopedie, generali e specialistiche, repertori bibliografici correnti o retrospettivi, atlanti, dizionari in varie lingue e glossari specifici delle varie materie.
Sono disponibili i seguenti abbonamenti ai quotidiani:
- La Stampa,
- Il Secolo XIX,
- Il Sole 24 ore,
- Mercati Finanziari,
- La Riviera

SERVIZI INTERNET E POSTA ELETTRONICA
Dai terminali della Biblioteca è possibile accedere a qualunque risorsa Internet.
Nella Sala 1 si trovano 15 computers e 1 stampante a disposizione degli utenti esclusivamente a scopi didattici e di ricerca. Ai computers si accede se in possesso di una password da richiedere al personale della biblioteca.
Sono a disposizione degli utenti fotocopiatrici interne a schede prepagate. Le schede sono da 100 fotocopie e si acquistano in ufficio. Le fotocopie sono consentite nel rispetto delle vigenti leggi sul copyright.
È in attività il progetto Genua WiFi. È la rete Wireless di Ateneo, realizzata da CSITA ( Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo)
Il progetto ha portato alla realizzazione di una rete Wireless interconnessa alla rete cablata di Ateneo. Tramite essa gli studenti, i docenti, e il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo genovese possono accedere, con le opportune autorizzazioni, a risorse della rete e a Internet e usufruire dei servizi online a disposizione. Tale servizio è attivo in tutti gli edifici del Polo Imperiese.

Biblioteca Polo di Imperia > servizi

Ultimo aggiornamento 15 Giugno 2015