Convegno: "Il parlamento in biblioteca. Gli atti parlamentari dal cartaceo all'elettronico: la storia, le fonti, la ricerca"

Genova, 17 Aprile 2018
Biblioteca di Scienze politiche - Piazzale Brignole 2 (2. piano)

ORE 9.00-10.00
Saluti della Scuola di Scienze Sociali e del Dipartimento di Giurisprudenza
Prof. Pasquale Costanzo (Professore ordinario di Diritto Costituzionale, Presidente del Centro dipartimentale di Ricerca sui Sistemi Costituzionali)

ORE 10.00-10.40
"Come si studiano gli atti parlamentari: esperienze e idee dal fronte della ricerca"
On. Guido Melis (professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche e di storia dell'amministrazione pubblica presso l'Università di Roma "La Sapienza")

ORE 11.00-13.00
"La ricerca negli atti parlamentari on line; i siti web parlamentari, il polo bibliotecario di Camera e Senato"
Dott.ssa Lucia Panciera (consigliera parlamentare, Biblioteca della Camera dei Deputati)
La ricerca negli atti parlamentari on line, la digitalizzazione degli atti parlamentari: i siti storici di Senato e Camera. Risorse del Regno d'Italia in rete (Archivio storico Senato, Portale Storia Camera); presentazione generale dei siti Parlamento, Camera, Senato.

ORE 11.45 coffee break

ORE 13.15: Conclusione

Moderatore: Dott.ssa Sonia Minetto (reference librarian - Biblioteca di Scienze Sociali)

Partecipazione Gratuita. Si prega di inviare la propria iscrizione a: biblioscienzesociali@unige.it