Team gestionale ALMA

Il team è responsabile di provvedere alla gestione e alla manutenzione del sistema Alma (Electronic Resource Management System dell'Ateneo).

Alma è una piattaforma unificata di servizi che permette la gestione del patrimonio cartaceo ed elettronico in tutte le sue fasi, dall'acquisizione, alla catalogazione, alla fruizione da parte dell'utenza finale (ricerca, prestito, prenotazione, booking). Consente il mantenimento dell'anagrafica utenti (utenti del prestito ed operatori di biblioteca) tramite opportune procedure di sincronizzazione. E' predisposta al colloquio con cataloghi esterni come SBN, ACNP e World Cat e potenzialmente interoperabile con altri sistemi tramite API. Consente di creare report statistici personalizzati per rispondere alle esigenze interne al sistema bibliotecario ed istituzionali e fornire dati utili al processo decisionale. Permette inoltre di personalizzare l'interfaccia del discovery tool e i relativi servizi offerti all'utente.

Fanno parte del team:

• Per il sistema bibliotecario:
    • Antonio Civardi (Analytics, Alma API, gestione lettere di sistema)
    • Libera Marinelli (Amministratore di sistema. Gestione risorse print, acquisizioni, servizi all'utenza, analytics, gestione operatori. Colloquio con i sistemi esterni SBN, ACNP, World Cat).
    • Anna Maria Pastorini (Caricamento dati d'uso delle risorse elettroniche. Discovery)
    • Deanira Pisana (Gestione risorse elettroniche. Aggiornamento knowledge base di Primo Central. Colloquio con il sistema esterno ACNP)
  • Per Cedia:
    • Stefania Ciarlo (Amministratore di sistema. Configurazione di ALMA. Estrazione statistiche tramite Analytics. Gestione ALMA API. Gestione anagrafica utenti. Configurazione, parametrizzazione e gestione interfaccia di Unopertutto - discovery tool. Rapporti con il fornitore del software e apertura nuove segnalazioni)
    • Raffaella Collufio (Amministratore di sistema. Configurazione di ALMA. Estrazione statistiche tramite Analytics. Gestione ALMA API. Gestione anagrafica utenti. Configurazione, parametrizzazione e gestione interfaccia di Unopertutto - discovery tool. Rapporti con il fornitore del software e apertura nuove segnalazioni)

Ultimo aggiornamento 7 Agosto 2019