Il Servizio Bibliotecario di Ateneo e l'Ospedale San Martino hanno attivato un trial gratuito, valido fino al 31 gennaio 2021, per UpToDate: Evidence-Based Clinical Decision Support at the Point of Care, di Wolters Kluwer.

L'accesso alla risorsa in trial è consentito dalle postazioni interne all'Ateneo e dalle postazioni interne all’Ospedale San Martino a partire dalla pagina: http://www.uptodate.com/online . Gli utenti dotati di credenziali UnigePass  possono accedere da casa o da postazioni esterne all'Ateneo - anche tramite dispositivi mobili - utilizzando l' accesso via proxy pac di Ateneo

Prezioso strumento di supporto alle decisioni cliniche al point of care, UpToDate ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 35.000 immagini e 11.800 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano. 

Perchè UpToDate per l'Università? [video]

Segnaliamo qualche breve tutorial sulla risorsa:

1. Come imparare a usare UpToDate in 5 minuti

2. UpToDate - ricerca per segno/sintomo/anomalia di laboratorio

3. UpToDate - info su farmaci e interazioni

4. UpToDate - Novità  e aggiornamenti sui cambiamenti nella pratica clinica

5. UpToDate - Raccomandazioni graduate e linee guida

Scadenza trial: 31 gennaio 2021