GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network) è una nuova risorsa accessibile tramite piattaforma OVID per la quale l'Università di Genova ha attivato un Trial fino al 6 giugno 2021.
Dedicata alle malattie infettive e alla microbiologia è uno strumento per chiunque lavori in questo settore in rapida evoluzione.
MERCOLEDI 5 MAGGIO DALLE 11.00 ALLE 12.30 si è tenuto un webinar dedicato a questa risorsa.
Accedi alla registrazione del webinar
Accedi alle slide del webinar [pdf]
Visualizza le fonti delle informazioni presenti su GIDEON
Accedi al tutorial su GIDEON
Contenuti del webinar: GIDEON offre informazioni aggiornate e strumenti visivi per la diagnosi delle malattie e per seguire le ultime tendenze in materia di epidemiologia e terapie correlate: informazioni su oltre 360 patologie, dati epidemiologici raccolti in 230 paesi, oltre 750.000 grafici, oltre 2.700 mappe e immagini, 330 farmaci e loro interazioni, oltre 70 vaccini in commercio e 2.000 fra Batteri, Micobatteri e Lieviti. Contenuti corredati da oltre 220.000 riferimenti bibliografici tratti da Pubmed.
Sarà illustrato come utilizzare al meglio gli strumenti di indagine: come utilizzare il sistema di Diagnosi Differenziale delle malattie infettive, e conseguentemente come accedere alle diverse sezioni e sfogliare i diversi moduli informativi che compongono la risorsa: Malattie infettive (Schede delle patologie, Farmaci, Viaggi, Vaccini) e Microbiologia (Batteri, Micobatteri, Lieviti). Vedremo anche come grazie a GIDEON sia possibile mettere a confronto diverse patologie, agenti patogeni e dati epidemiologici provenienti da diversi paesi. Il webinar sarà tenuto da Enrico Pardini, Training & Implementation Consultant di Wolters Kluwer.