Medialibrary: istruzioni per PC, Tablet e Smartphone

Istruzioni per attivare il servizio di prestito online su MLOL MediaLibraryOnline. 
Questi passaggi iniziali richiedono una certa accuratezza, ma sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un ebook; in seguito ti basterà scaricare il libro per iniziare a leggere.

LETTURA SU PC o IPAD
  • Occorre scaricare la App per windows o Mac (o ubuntu per i pc Linux) questa operazione andrà compiuta solo la prima volta.
  • Prendi nota del tuo Codice APP: il Codice APP si ottiene accedendo con le credenziali UnigePass (o Spid) da web a medialibrary http://unige.medialibrary.it e scegliendo le voci di menu: il mio account--- i miei dati (vedi foto 2 in fondo alla paAgina)
  • su Mlol web autenticati con le credenziali unige pass , una volta scelto il libro clicca su "prendi in prestito" e poi su: "computer, smartphone, tablet". Scaricherai un file con estensione .lcpl. Accedi alla APP web (login n.matricola, passw codice APP (vedi punto precedente. Vai nella sezione CLOUD della App il libro è pronto per essere letto. 
LETTURA SU DISPOSITIVI MOBILI (tablet smartphone Iphone)
  • Occorre scaricare la App per vindows o Mac (o ubuntu per i pc Linux) questa operazione andrà compiuta solo la prima volta.
  • Prendi nota del tuo Codice APP: il Codice APP si ottiene accedendo con le credenziali UnigePass (o Spid) da web a http://unige.medialibrary.it e scegliendo le voci di menu: il mio account---> i miei dati (vedi foto 2 in fondo alla pagina)
  • Scarica e installa la nuova App gratuita MLOL QUI trovi i link per il tuo dispositivo mobile (sia esso Apple, Win, Android) 
  • Accedi tramite l'App: una volta scaricata la app, ti verranno chieste le credenziali per l'accesso: la tua login sarà il tuo numero di matricola (per gli studenti preceduta da s), la tua password sarà il Codice app che intercetti come indicato al punto 1. di questo tutorial
  • Seleziona e scarica il libro desiderato. NB: Tutti i libri scaricati da PC saranno presenti anche nella sezione clouddella App MLOL

Attenzione: attraverso la APP MLOL i contenuti dell'edicola digitale non sono disponibili, quindi per accedere ai giornali da Tablet occorre loggarsi sul MLOL attraverso con le credenziali UnigePass, come da PC

Consulta anche la Guida rapida predisposta da MLOL. Per qualunque problema o domanda puoi contattare il supporto offerto dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (su TEAMS: risponde il bibliotecario referente per il progetto MLOL, dalle 9 alle 16, lu-ve)

Torna alla pagina di presentazione di MLOL

Ultimo aggiornamento 8 Gennaio 2023