Di seguito, alcune indicazioni per attivare il servizio di prestito online.  Si tratta di operazioni da svolgere una sola volta, prima di effettuare il primo prestito: in seguito ti basterà scaricare il libro per iniziare a leggere

1. ATTIVARE UN ID ADOBE (gratuito): per prima cosa, se non ne sei già in possesso, devi attivare un Id Adobe personale sul sito Adobe.
Scegli una password e annota il tuo ID Adobe e Password, ti serviranno successivamente.

2. LETTURA SU PC:

  • Scarica e installa il software gratuito Adobe Digital Editions (per la lettura dei testi su PC), lo trovi sul sito Adobe
  • Autorizza il PC cliccando, nel programma Adobe Digital Edition appena installato, la voce di menu: Aiuto --> Autorizza computer (vedi foto 1) ; a questo punto il tuo PC è pronto per ricevere libri da Mlol.
  • Accedi a Mlol con le credenziali UnigePass. Una volta scelto il libro effettua il download: otterai un file .acsm che puoi salvare in qualunque punto del pc: il tuo libro è pronto per la lettura su PC (cliccando sul file .acsm o entrando in Adobe Digital Editions) 

3. LETTURA SU DISPOSITIVI MOBILI (Tablet, Smartphone, Ipad, Iphone):

Per leggere da dispositivi mobili occorre scaricare una applicazione (MLOL Reader), e accedere con il proprio "Codice APP". Anche questa operazione andrà compiuta solo la prima volta.

  • Prendi nota del tuo Codice APP: il codice app si ottiene accedendo con le credenziali Unigepass da web a http://unige.medialibrary.it e scegliendo le voci di menu: "il mio account---> i miei dati" (vedi foto 2)
  • Scarica e installa l'App gratuita MLOL (link per dispositivi Apple, link per dispositivi Android).
  • Autorizza il dispositivo: mentre scarichi la App ti verrà chiesto di autorizzare il dispositivo con il tuo ID Adobe.
  • Accedi tramite la applicazione: una volta scaricata la app, la mascherina ti darà le indicazioni per accedere; la tua login sarà il tuo numero di matricola (per gli studenti preceduta da s), la tua password sarà il "Codice app".
  • Selezionare e scaricare il libro desiderato

NB. Tutti i libri scaricati da PC saranno presenti anche nella sezione "cloud" della App MLOL dei dispositivi mobili che avrai autorizzato.

Attenzione! Questi passaggi iniziali richiedono una certa accuratezza, ma sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un ebook; in seguito ti basterà scaricare il libro per iniziare a leggere. Vedi anche la Guida rapida predisposta da Mlol.
Per qualunque problema o domanda puoi contattare il supporto offerto da Sba (su TEAMS: risponde il bibliotecario referente per il progetto MLOL, dalle 9 alle 16, lu-ve)

Torna alla pagina di presentazione di Mlol oppure consulta la pagina delle FAQ per gli utenti Unige.