Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha acquisito MLOL MediaLibraryOnLine, una biblioteca digitale che consente il prestito di ebook, da fruire su PC o su dispositivi mobili (tablet o smartphone).
Autenticandosi con le UnigePass ogni utente Unige può accedere a 3 prestiti al mese. Ogni prestito ha durata di 14 giorni.
Attraverso Mlol si accede anche all'edicola Pressreader, che consente l'accesso a una selezione quasi esaustiva di quotidiani e newspaper italiani e internazionali.

La piattaforma MLOL contiene un'ampia collezione di testi di saggistica e narrativa di editori italiani quali Einaudi (3.089 titoli), Clueb (26 titoli), Mucchi (57 titoli), Esculapio (335 titoli), Laterza (73 titoli), Bompiani (più di 1820 titoli) e una selezione di volumi degli editori Adelphi, Egea, Bollati Boringheri, Hoepli, Feltrinelli, BUR, ed altri. Il catalogo MLOL si arricchisce gradualmente anche tramite i desiderata degli utenti: è possibile richiedere l'attivazione di un ebook segnalandolo alla propria biblioteca di riferimento. E' inoltre a disposizione una collezione open che raccoglie 560.000 opere non sottoposte a copyright e scaricabili in modo illimitato e senza scadenza, tra cui classici, letteratura e saggistica.

Impostazioni preliminari e accesso: l'accesso via web a MLOL Medialibrary Online avviene tramite credenziali UnigePass o SPID; non occorre impostare il proxy per l'accesso da postazioni esterne. Per ottenere l'accesso al prestito e leggere i libri occorre ottenere una ID Adobe ed installare Adobe Digital Editions su PC,  e/o una applicazione mobile su tablet e smartphone, seguendo le istruzioni tecniche di dettaglio. 

I volumi della collezione presenti in MLOL MedialibraryOnline saranno trovabili in Unopertutto, il motore di ricerca delle biblioteche UNIGE. 

Il costo del servizio è totalmente a carico del Sistema Bibliotecario di Ateneo: per il download dei volumi non verrà addebitato alcun costo agli utenti.

Se hai bisogno di assistenza consulta le FAQ  oppure Contatta il supporto (via TEAMS: risponde il bibliotecario referente per il progetto MLOL ore 9-16 lu-ve).