Il Servizio SBA ha acquisito la piattaforma Pandoracampus : strumenti per lo studio e l'insegnamento universitario, su web e su mobile. Si tratta di una piattaforma di e-learning creata dall'editore Il Mulino e dedicata nello specifico agli studenti e ai docenti universitari; gli studenti e tutti gli utenti Unige (registrandosi al primo accesso con la propria email istituzionale) possono prendere in prestito una copia digitale di un volume, e consultarlo per tutto il tempo necessario alla preparazione di un esame o di una tesi (fino a 3 mesi).

Sono inclusi 134 manuali di base di scienze sociali, umanistiche e tecnico-scientifiche, tra i quali alcuni fondamentali libri di testo. Gli editori presenti sono Il Mulino, Hoepli, De Agostini Scuola, Carocci UTET Università, e altri.

Per accedere al prestito digitale:

  • al primo utilizzo devi effettuare una registrazione sulla piattaforma utilizzando esclusivamente il tuo indirizzo email di Ateneo, e scegliere una password. Registrati qui
  • accedere con l'account creato, consultare il catalogo, individuare il testo di interesse e inviare una "richiesta di prestito". accedi quihttps://www.pandoracampus.it/lending
  • ricevuta l'autorizzazione della biblioteca, il testo sarà a tua disposizione per 3 mesi; non potrai restituirlo prima di 60 giorni.
  • ogni utente può ottenere fino a 2 testi contemporaneamente ; il terzo volume sarà soggetto a specifica autorizzazione.

Ti raccomandiamo di accedere registrandoti con la tua email Unige: diversamente non sarai riconosciuto come utente autorizzato e non potrai accedere al prestito. Dopo la registrazione accedi al prestito utilizzando questo link: https://www.pandoracampus.it/lending ; in caso di problemi puoi trovare qui una breve guida che illustra gli step per la registrazione e il prestito, o puoi scrivere a: portale-gdl@unige.it

Il costo del servizio è totalmente a carico dell'Università. 

Ti consigliamo di usufruire del prestito digitale solo se i libri ti occorrono integralmente e per un periodo lungo di tempo (preparazione di un esame o di una tesi): diversamente puoi richiedere una parte digitalizzata o un prestito del libro cartaceo posseduto in biblioteca. Per informazioni più dettagliate, contatta la tua biblioteca o consulta il tutorial creato appositamente dal Mulino per gli studenti universitari. 

La piattaforma contiene strumenti di e-learning (esercizi, tutorials, contenuti aggiuntivi). Sono previsti anche specifici servizi Pandoracampus per docenti dell'Università di Genova, che possono avere accesso libero ai testi del proprio ambito disciplinare (registrandosi con la propria email istituzionale). 

Consulta l'elenco completo dei titoli , o il catalogo per materia: