Medialibrary: domande e risposte

E' tutto gratuito?
Sì. L'ID Adobe, il programma Adobe Digital Edition per web, e l'App MLOL per smartphone e tablet sono gratuiti. Il costo del prestito dei libri è invece sostenuto dal Sistema bibliotecario, che paga una quota per ogni prestito effettuato dall'utente.

Chi può accedere al servizio?
Chiunque sia in possesso di credenziali UnigePass attive: studenti, docenti e staff dell'Ateneo di Genova, che possono accedere anche con SPID

Cos'è l'ID Adobe?
Avere una ID Adobe (costituita da login/password) è il prerequisito per accedere al prestito di libri coperti da copyright presenti in MLOL attraverso il web. L'ID adobe è gratuita e individuale, è fornita da Adobe ed è del tutto indipendente dalle credenziali UnigePass. Per ottenerla, se non la hai già, vai alla pagina dedicata. La Id Adobe serve per autorizzare il tuo PC ad accedere al prestito digitale. E' sempre più usata da tutte le piattaforme che rilasciano ebook commerciali in prestito e potrebbe quindi esserti utile anche per altri servizi.

Ho già una ID Adobe che ho attivato tempo fa per altri servizi Adobe (es. Photoshop). Posso usare quella?
Sì, se ricordi a quale indirizzo email è collegata. Se non ricordi la password della tua vecchia ID Adobe puoi chiedere ad Adobe di resettarla da questa pagina.

Cosa è Adobe Digital Edition?
Adobe Digital Edition (da non confondere con la ID Adobe) è un programma gratuito che ti consente di leggere gli ebook sul tuo PC (anche Mac) Puoi scaricarlo qui. Vedi le istruzioni.

Cos'è la APP MLOL?
E' l'applicazione gratuita che ti consente di leggere i libri in mobilità su smartphone/Iphone o Tablet/Ipad. QUI trovi i link per il tuo dispositivo mobile (sia esso Apple, Win, Android). Per attivarla dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e il Codice app individuale.

Cos'è il Codice APP individuale?
E' un codice fornito da MLOL per accedere ai servizi da dispositivo mobile. Il codice App individuale si recupera entrando con le credenziali Unige Pass in http://unige.medialibrary.it e scegliendo la voce di menu: Il mio account--> I miei dati. Vedi le istruzioni.

Per accedere al servizio devo utilizzare il Proxy?
Non è necessario: accedendo dal computer sono sufficienti le credenziali UnigePass o SPID; su tablet o smartphone è necessario il tuo numero di matricola e il Codice App individuale. Vedi le istruzioni.

Ho il Kindle. Posso usarlo per accedere agli ebook MLOL?
No, Kindle è strutturato per leggere soltanto gli ebook del circuito Amazon.

Ci sono limiti al numero di libri che posso prendere sul MLOL?
Sì, puoi ottenere 3 prestiti al mese.

Quanto dura un prestito?
Il prestito dura 14 giorni, poi il libro si disattiva.

Non sono riuscito a leggere il libro in 14 giorni. Posso riprenderlo in prestito?
Sì. Ricorda che hai a disposizione 3 prestiti al mese. Prima di riprendere il medesimo libro in prestito per la seconda volta consecutiva, dovrai eliminare dalla App MLOL il titolo associato al vecchio prestito dalla sezione Libreria --> Scaricati.

Non sono più iscritto all'Università. Posso prendere ebook in prestito?
No, questo servizio è riservato a docenti, studenti e staff dell'Ateneo di Genova.

Quali editori sono presenti su MLOL?
Tutti gli editori italiani che trovi in libreria, tranne alcuni editori accademici, come ad esempio Giuffrè, Giappichelli, Cedam per i quali lo SBA ha predisposto, ove possibile, altri canali di accesso agli ebook. Vedi pagina dedicata (per le scienze sociali)

Ho visto in libreria un libro che mi servirebbe per lo studio ma non è presente su MLOL. Posso chiedere di acquistarlo?
Sì, contatta la tua biblioteca di riferimento: faremo alcune verifiche e ti daremo un riscontro

Vedi anche:
Pagina di presentazione del servizio
Istruzioni per PC Tablet e Smartphone

Ultimo aggiornamento 30 Dicembre 2021