• Servizi in presenza
    • Sale studio: le sale studio delle biblioteche sono attualmente al pubblico con le modalità indicate alla pagina "Biblioteche Unige: spazi studio aperti su prenotazione
    • Prestito su appuntamento:  è possibile usufruire di un servizio di prestito su appuntamento, e richiedere la fornitura di materiale digitalizzato (che verrà fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore). Per prestiti e/o restituzioni su appuntamento è attivo  "Affluences", il nuovo sistema di prenotazione smart dei servizi delle Biblioteche Unige. Per i poli di Imperia e La Spezia e per richedere i volumi della Biblioteca Politecnica conservati nel deposito dell'Albergo dei Poveri, la richiesta deve essere fatta via mail.. Vi preghiamo di tenere conto che il servizio di prestito si può svolgere solo su appuntamento: le tempistiche degli appuntamenti dipendono esclusivamente dal rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute (dpcm 26 aprile, art. 1, lettera n) e non possono essere modificate.
  • Servizi a distanza:
    • Reference, ILL, DD: I Servizi di informazioni bibliografiche, fornitura di documenti, assistenza all'uso risorse elettroniche, assistenza ai tesisti, vengono svolti a distanza, in modalità telematica. E' possibile concordare un appuntamento o inviare una richiesta utilizzando il modulo Contatta la tua biblioteca . per alcune biblioteche è possibile utilizzare il servizio "parla con la tua biblioteca" in Affluences.
    • Prestito digitale: è possibile accedere a tre servizi di prestito digitale:
      • piattaforma Pandoracampus dell'editore il Mulino, dedicata a manuali di base per gli studi universitari, con libri di testo e manualistica di editori italiani
      • piattaforma MLOL - Medialibrary Online , il più diffuso sistema italiano di prestito digitale per saggistica, narrativa e classici.
      • piattaforma Perlego - app di lettura in streaming di più di 400.000 ebooks di editori accademici (riservato a tesisti e dottorandi)

• Risorse online: E' possibile utilizzare anche da casa le risorse elettroniche dell'Ateneo collegandosi tramite proxy se si è a casa o comunque al di fuori della rete di Ateneo, e utilizzando il discovery tool UnoPerTutto.  Potete consultare la pagina Info Risorse elettroniche, o compilare il modulo Contatta la tua biblioteca per inviare richieste di informazioni o assistenza direttamente alle biblioteche o al Sistema Bibliotecario di Ateneo.

NEW! Scarica e utilizza la applicazione "Affluences" , il nuovo sistema di prenotazione smart dei servizi delle Biblioteche Unige.

Consulta l'infografica Le risorse online delle biblioteche UniGe oppure scarica la versione pdf.

Aggiornamento 24 marzo 2020