Le Biblioteche dell'Ateneo resteranno chiuse al pubblico fino a nuove disposizioni.

Nel periodo di chiusura per l'emergenza, sono attivi:

• Servizi a distanza: I servizi di informazioni bibliografiche, fornitura di documenti, assistenza all'uso risorse elettroniche, assistenza ai tesisti, vengono svolti a distanza, in modalità in telematica. E' possibile concordare un appuntamento o inviare una richiesta utilizzando il modulo Contatta la tua biblioteca .
  • Risorse online: Si ricorda che è sempre possibile utilizzare le risorse elettroniche dell'Ateneo, anche ad accesso riservato, collegandosi tramite proxy se si è a casa o comunque al di fuori della rete di Ateneo, e utilizzando il discovery tool UnoPerTutto.  Potete consultare la pagina Info Risorse elettroniche, o compilare il modulo Contatta la tua biblioteca per inviare richieste di informazioni o assistenza direttamente alle biblioteche o al Sistema Bibliotecario di Ateneo.  Vi consigliamo inoltre di consultare i siti delle Biblioteche di scuola , dove è possibile trovare informazioni specifiche e la lista delle risorse disponibili per  area disciplinare.
  • Prestito su appuntamento:  è possibile usufruire, in alcune sedi, di un servizio di prestito su appuntamento, e richiedere la fornitura di materiale digitalizzato (che verrà fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore). Potete utilizzare il modulo "Contatta la tua bibliotecaper inviare una richiesta di prestito e/o restituzione: i bibliotecari vi risponderanno comunicandovi se il libro è disponibile, luogo e ora del ritiro. Vi preghiamo di tenere conto che il servizio di prestito si può svolgere solo su appuntamento: le tempistiche degli appuntamenti dipendono esclusivamente dal rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute (dpcm 26 aprile, art. 1, lettera n) e non possono essere modificate.
  • Prestito digitale: è possibile accedere ad un servizio di prestito digitale sulla piattaforma Pandoracampus dell'editore il Mulino, dedicata a manuali di base e libri di testo di editori italiani. Informazioni alla pagina: https://biblioteche.unige.it/pandoracampus_unige  .

Restano al momento chiuse tutte le sale di lettura e i servizi in presenza. Le scadenze dei prestiti attivi sono attualmente prolungate fino al 25 maggio, ma per accedere al servizio di prestito su appuntamento è necessario provvedere alla restituzione di tutti i volumi avuti precedentemente in prestito.

Consulta l'infografica Le risorse online delle biblioteche UniGe oppure scarica la versione pdf.

Aggiornamento 24 marzo 2020