Da parte delle biblioteche è in atto un grande sforzo per mettere a disposizione collezioni di ebook per la ricerca e la continuità didattica.
La Biblioteca di Scienze Sociali, di concerto con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, mette a disposizione alcune importanti risorse.
Rammentiamo che, per accedere agli Ebook da casa, è necessario attivare il Servizio Proxypac.

Medialibrary online (MLOL)
Biblioteca digitale che permette agli utenti Unige di accedere ad una ampia collezione di testi di saggistica e narrativa, che comprende importanti editori italiani quali Einaudi (3.089 titoli),   Il Mulino (tutta la collana "Farsi un'idea", 203 titoli), Clueb (26 titoli), Mucchi (57 titoli)  Esculapio (335 titoli) , Laterza (73 titoli), oltre a una selezione di volumi Adelphi, Egea, Bollati Boringheri, Hoepli, Feltrinelli, BUR, ed altri. Si accede in mobilità smartphone e tablet oppure su pc. Proxy non necessario. Più info qui.

Pandora Campus (Il Mulino)
Piattaforma che consente, previa registrazione individuale, il prestito digitale di manuali e libri di ambito accademico degli editori Il Mulino, Hoepli, De Agostini Scuola, Carocci Utet Università. Elenco completo dei titoli disponibili QUI, Ulteriori informazioni QUI, infografica QUI.

Collezione Casalini Torrosssa
All'interno del catalogo sono disponibili 20.000 titoli di ebook di editori italiani inerenti le aree di Scienze Sociali, Umanistiche e Scienze dell'Architettura. Per l'acquisto di un libro di interesse contattare i bibliotecari di riferimento

Collezione Volumi Giuffrè  (click su "Volumi" e, eventualmente, "accesso per IP")
All'interno del portale DEJURE sono disponibili, nella sezione "Volumi" circa 640 ebook Giuffrè, acquisiti in cartaceo dalla Biblioteca di Imperia dal 2012 circa ad oggi. Si accede al full text in streaming o scaricando 30 pagine alla volta. 

Digital Ebook Platform (Wolters Kluwer)
Collezione di 2700 Ebook di area giuridica internazionale. I temi coperti sono: Legislazione internazionale e comparativa, Diritto del lavoro, Arbitrato, Diritto commerciale, dei trasporti, Privacy Law, Cyber Law... e altri. Info qui. Si veda anche file excel con la lista dei contenuti.

Collezione La mia Biblioteca Wolters Kluwer
Consente l'accesso a più di 4700 ebook degli editori Cedam, Utet Giuridica e Ipsoa.
Si accede al full text in streaming o scaricando 50 pagine alla volta.

Collezione ebook Wiley (Wiley online Library)
Consente l'accesso a 778 ebook (dato aprile 2020) multidisciplinari (tra cui titoli di interesse per le scienze sociali) in full text, scaricabili per capitolo o integralmente. E' possibile scaricare la lista excel dei titoli attualmente disponibili.

Collezione ebook Springer
Consente l'accesso a più di 30.000 ebook multidisciplinari (tra cui titoli di interesse per le scienze sociali) in full text, scaricabili per capitolo o integralmente.

Ebooks on EbscoHost
Consente l'accesso a 4.152 ebook multidisciplinari, tra cui titoli di interesse per le scienze sociali (alcuni titoli sono in trial).
In alcuni casi è previsto lo scaricamento in full text dell'intero libro o dei capitoli; in altri è previsto il "prestito digitale" del libro per 14 giorni, previa registrazione individuale sulla piattaforma. Per visualizzare solo gli ebook scaricabili attivare l'opzione: "download available" al momento della ricerca.

Darwinbooks
Accesso a oltre 600 ebook dell'editore Il Mulino dedicati alle scienze sociali.
Si accede al full text o in streaming o scaricando i singoli capitoli dei libri (è richiesta registrazione individuale)

Per l'acquisto di ebook eventualmente non accessibili nelle piattaforme Wiley, Springer ed EbscoHost contattare Monica PorcileGeorgia Puppo.
Per eventuali problemi tecnici contattare Laura Testoni.
La lista delle risorse in trial include ulteriori collezioni e ebook.